Introduzione


Con quest’ultima monografia dedicata a “La ricerca infantile e le implicazioni cliniche” si conclude il percorso di “Infanzia e Adolescenza”; non è stata una decisione facile ma per certi versi si è resa necessaria perché lo spazio del mercato si è ridotto e lo sforzo per mettere in cantiere le monografie non viene ripagato da una adeguata diffusione.
Tuttavia la nostra impresa ha avuto il merito di aver focalizzato i temi clinici dell’infanzia e dell’adolescenza, dalla prevenzione al trattamento dei disturbi e delle difficoltà di sviluppo. Forse un grande risultato a cui abbiamo contribuito è il Congresso Mondiale della World Association of Infant Mental Health che si terrà a Roma nel maggio 2018, alla cui realizzazione stanno contribuendo anche la Direzione e la Redazione della Rivista. Questo Congresso è un grande riconoscimento per la psicologia clinica e la neuropsichiatria italiana e speriamo di incontrarvi.
Nell’accomiatarci desideriamo ringraziare i nostri lettori, gli autori dei contributi e Il Pensiero Scientifico Editore che ha reso possibile questa impresa.

La Direzione